Agenzia delle Entrate e semplificazione informatica

Con i provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 37561 del 25 marzo 2013 e 51770 del 30 aprile 2013 l’Amministrazione finanziaria prosegue lungo la strada della semplificazione informatica. Nel corso degli ultimi anni gli operatori finanziari ed assicurativi sono stati onerati di una serie crescente di obblighi di comunicazione alla Anagrafe Tributaria. Questi adempimenti risultano particolarmente onerosi per gli operatori in termini di risorse e tempo da dedicarvi.
Nell’ottica di facilitare gli adempimenti di tali soggetti (e per l’Agenzia delle Entrate in quella di poter usufruire di tali dati in maniera sempre più raffinata ed immediata) è stata sviluppata un’apposita piattaforma informatica. L’Agenzia delle Entrate ha, infatti, realizzato una nuova infrastruttura informatica denominata SID (Sistema di Interscambio Dati) che, in linea con quanto indicato dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (provvedimenti del 17 aprile 2012, 15 novembre 2012 e 31 gennaio 2013), prevede il colloquio application-to-application tra sistemi informativi agendo, quindi, in modalità totalmente automatizzata. Essa inoltre adotta elevate misure di controllo degli accessi al sistema e di crittografia, ossia una cifratura degli archivi tale da garantire un elevato standard di tutela della privacy dei contribuenti.