Andrea Stazi

Area scientifico-disciplinare

Diritto comparato

Breve Curriculum Vitae

Nato a Roma il 18.12.1978.
Indirizzo email: andrea.stazi@unier.it / astazi@luiss.it.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università “Luiss Guido Carli”, con la votazione di 110/110 cum laude, menzione speciale e dignità di stampa.

Ricercatore e docente di Diritto privato comparato presso l’Università Europea di Roma, dove insegna altresì Diritto dell’informatica e della comunicazione.

Membro del Collegio dei docenti del Corso di dottorato in “Categorie giuridiche e tecnologia” dell’Università Europea di Roma.

Vice-Coordinatore del modulo di Diritto dell’Unione Europea e docente di Diritto dell’Unione Europea e di Informatica giuridica presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali della medesima Università.

Coordinatore del Corso di perfezionamento in Diritto e Gestione della Proprietà Intellettuale, della Concorrenza e delle Comunicazioni dell’Università ”Luiss Guido Carli”.

Research fellow presso il Max-Planck Institut für Geistiges Eigentum, Wettbewerbs- und Steuerrecht, Monaco di Baviera (dal 2007).
Senior researcher presso l’Osservatorio di Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Comunicazioni dell’Università “Luiss Guido Carli” (dal 2003; direttore: Prof. G. Ghidini).

Coordinatore di redazione della rivista telematica “Diritto Mercato Tecnologia” (www.dimt.it) e membro del Comitato scientifico della rivista “Concorrenza e Mercato” (Giuffré).

Consigliere giuridico del Sottosegretario di Stato alla Difesa.
Funzionario presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Relatore a numerosi Convegni e Seminari e collaboratore in diversi progetti e gruppi di ricerca.

Dottore di ricerca in Disciplina e Libertà della Concorrenza presso l’Università degli Studi di Perugia.

Abilitato all’esercizio della professione di avvocato presso il Foro di Roma.

Aspen Junior Fellow.

Socio della International Association for the Advancement of Teaching and Research in Intellectual Property (ATRIP), dell’International Institute of Communications (IIC), dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato (AIDC), dell’Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale (AIPPI) e della Società italiana di Diritto ed Economia (SIDE).

In precedenza:

Professore a contratto di Diritto della concorrenza presso l’Università di Bologna (2008/09-2011/12); di Diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Roma Tre (2008/09-2010/11); di Diritto industriale e di Normative e tecniche di gestione della proprietà intellettuale presso l’Università “Luiss Guido Carli” (2010/11).

European Union Expert all'”EU-China Workshop on Application of Anti-Monopoly Law in Intellectual Property Area”, marzo 2010, Changsha (Cina).

Componente della Commissione speciale Diritto d’autore e nuove tecnologie presso il Ministero dei Beni Culturali, Comitato Consultivo Permanente per il Diritto d’Autore (quale “esperto”; 2007-2009).

Research fellow presso la London School of Economics and Political Science (L.S.E.), European Institute, Londra (2006).

Docente di Diritto e informatica presso l’Università Europea di Roma; presso il Master di II livello in “Globalizzazione dei Mercati e Tutela dei Consumatori” ed il Master di II livello in “Giurista Europeo” dell’Università di Roma Tre; presso il Master “La convergenza digitale ed il suo impatto sulla P.A.” della Scuola Superiore della P.A.; presso il “Master di II livello in Diritto Commerciale Internazionale – International Business Law” dell’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’; presso il “Master di I livello in Diritto delle Banche e degli Intermediari Finanziari” dell’Università di Urbino ‘Carlo Bo’; presso il corso “Web e diritto d’autore” dell’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa; presso il “Master per Consulente Legale d’Impresa”, organizzato dalla “Luiss Management – Luiss Guido Carli”; presso il “Corso di perfezionamento in Diritto e Concorrenza delle Information Technologies”, organizzato dall’Associazione ‘IP Law’ in collaborazione con il Centro Studi Città di Orvieto; presso il “Corso per la formazione di esperto in proprietà industriale”, organizzato dall’Agenzia per la Ricerca e la Produzione Avanzata (“ARPA”) – Industrial Liaison Office dell’Università di Napoli ‘Federico II’; presso la Cattedra di Diritto della Concorrenza e dell’Innovazione dell’Università “Luiss Guido Carli”, Roma (2005-2009).

Pubblicazioni

Pubblicazioni principali:

Monografie

  • “Mercati emergenti fra convergenza tecnologica e concorrenza. Il caso della televisione in mobilità”, Giuffrè Editore (collana “Quaderni di Giurisprudenza Commerciale”), 2006, pp. XXI 404, ISBN 8814126747.
  • “La pubblicità commerciale on line”, Giuffrè Editore (collana “Quaderni di Giurisprudenza Commerciale”), 2004, pp. XVIII 192, ISBN 8814108676.

Manuali

  • “Diritto dell’informatica e della comunicazione” (con A.M. Gambino), Giappichelli Editore (collana dell’Università Europea di Roma), 2012 (seconda edizione), pp. X-174, ISBN 9788834894729.

Curatele

  • “Accesso a informazione e conoscenza nell’era multimediale. Libertà di espressione, libertà di concorrenza, proprietà intellettuale” (curatore, con G. Ghidini), LUISS University Press, 2011, pp. 215, ISBN 9788861051393.
  • “Pubblicità ingannevole e comparativa” e “Pratiche commerciali scorrette” (Rassegne degli orientamenti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; curatore, con A.M. Gambino e V. Falce; rispettivamente dal 2005 e dal 2007), in “Concorrenza e mercato”, Giuffrè Editore.
  • “Codice generale del diritto industriale” (curatore, con G. Ghidini e G. Capuzzi), Giuffrè, 2007.

Contributi in riviste scientifiche e volumi collettanei

  • “I contratti di diffusione pubblicitaria” (cap. I) e “I contratti di diffusione pubblicitaria non tabellare” (cap. II), in A.M. Gambino (a cura di), “I contratti di pubblicità  e di sponsorizzazione”, collana “Trattato di diritto commerciale”, fondata da V. Buonocore e continuata da R. Costi, Giappichelli Editore, 2012.
  • “Intellectual Property and Consumer Law” (con D. Mula), in A. Ramalho (a cura di), “Crossroads of intellectual property: intersection of intellectual property with other fields of law”, Nova Publishers, 2011.
  • “Commento agli artt. 78 quater (Diritti audiovisivi sportivi) e 79 (Diritti relativi all’emissione radiofonica e televisiva)” (con F. Graziadei), e 185-189 (Sfera di applicazione della legge) (con D. Mula), in A.M. Gambino, C. Galli (a cura di), “Codice ipertestuale della proprietà industriale e diritto d’autore”, collana “I codici ipertestuali”, diretta da G. Bonilini e M. Confortini, Utet Giuridica, 2011.
  • “Intellectual property and consumer protection in the digital environment: looking for an intersection”, in A.M. Gambino (a cura di), “Nuovi rimedi e tecniche di protezione del consumatore”, Giappichelli Editore, 2011.
  • “Rassegna degli orientamenti dell’Autorità Garante della Concorrenza e Mercato in materia di pratiche commerciali scorrette” per gli anni 2009 e 2010 (curatore, con A.M. Gambino e V. Falce), in “Concorrenza e mercato”, Giuffrè Editore, 2011.
  • “Rassegna degli orientamenti dell’Autorità Garante della Concorrenza e Mercato in materia di pubblicità ingannevole e comparativa” per gli anni 2009 e 2010 (curatore, con A.M. Gambino e V. Falce), in “Concorrenza e mercato”, Giuffrè Editore, 2011.
  • “Intellectual Property Rights and Market Power in the European Union: The Fil Rouge of Consumer Welfare”, in “Comparazione e diritto civile”, giugno 2011 (www.comparazionedirittocivile.it, ISSN 2037-5662).
  • “Natura e disciplina dell’accesso ai media sulle due sponde dell’Atlantico”, in G. Ghidini, A. Stazi (a cura di), “Accesso a informazione e conoscenza nell’era multimediale. Libertà di espressione, libertà di concorrenza e proprietà intellettuale”, LUISS University Press, 2011.
  • “La liquidazione equitativa del danno da lucro cessante” (con C. Stazi), in A.M. Gambino, E. Bilotti, E. Squintani (a cura di), “Codice civile applicato – Casi scelti”, Giappichelli Editore (collana dell’Università Europea di Roma), 2011.
  • “Intellectual Property and Consumer law in the Knowledge economy”, in “Il diritto di autore”, n. 4/2010.
  • “Pratiche commerciali scorrette” (Rassegna degli orientamenti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per gli anni 2008 e 2009; curatore, con A.M. Gambino e V. Falce, e coautore), in “Concorrenza e mercato”, n. 17/2009, Giuffrè Editore, 2010.
  • “Pubblicità ingannevole e comparativa” (Rassegna degli orientamenti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per gli anni 2008 e 2009; curatore, con A.M. Gambino e V. Falce), in “Concorrenza e mercato”, n. 17/2009, Giuffrè Editore, 2010.
  • “Il consumatore, la pubblicità e le pratiche commerciali scorrette”, “I contratti negoziati fuori dei locali commerciali ed i contratti a distanza” e “Il consumatore nei servizi di comunicazione elettronica, nell’e-commerce e nell’e-trading” (con D. Mula) in G. Cassano, M.E. Di Giandomenico (a cura di), “Il diritto dei consumatori. Profili applicativi e strategie processuali”(collana “Trattati – Il diritto applicato – I grandi temi”), Cedam, 2010.
  • “Il punto di vista dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni” (con G. Magri), in A.M. Gambino, V. Falce (a cura di), “Lineamenti giuridico-economici dell’azione di classe”, Edizioni Art, 2010;
  • “‘Marketplace of ideas’ e ‘accesso pluralistico’ tra petizioni di principio e ius positum”, in “Il diritto dell’informazione e dell’informatica”, n. 4-5/2009, Giuffrè Editore.
  • “Commento all’art. Art. 67-sexies decies (Comunicazioni non richieste) del Codice del consumo”, in E. Minervini, L. Rossi Carleo  (a cura di) “Codice del consumo. Aggiornamenti. Commentario” (collana “Le nuove leggi del diritto dell’economia”),  Giappichelli Editore, 2009.
  • “La pubblicità commerciale”, in G. Ghidini (a cura di), “Manuale di Intellectual Asset Management”, Egea, 2009.
  • “Pratiche commerciali scorrette” (Rassegna degli orientamenti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per gli anni 2007 e 2008; curatore, con A.M. Gambino, e coautore), in “Concorrenza e mercato”, n. 16/2008, Giuffrè Editore, 2009.
  • “Pubblicità ingannevole e comparativa” (Rassegna degli orientamenti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per gli anni 2007 e 2008; curatore, con A.M. Gambino, e coautore), in “Concorrenza e mercato”, n. 16/2008, Giuffrè Editore, 2009.
  • “Commercio elettronico ed ‘utilità’ delle informazioni da fornire ai clienti” (nota a Corte di Giustizia CE, sez. IV, 16 ottobre 2008), in “Il diritto dell’informazione e dell’informatica”, n. 1/2009, Giuffrè Editore.
  • “La pubblicità commerciale per via telematica”, in G. Cassano, I.P. Cimino (a cura di), “Il diritto dell’Internet e delle nuove tecnologie telematiche”, Cedam, 2008.
  • “La ‘copia privata’ e le trasmissioni televisive ad accesso condizionato: cenni su configurabilità, caratteri e limiti”, in A.M. Gambino, V. Falce (a cura di), Atti del Convegno “Scenari e prospettive del diritto d’autore”, Edizioni Art, 2008.
  • “Pubblicità ingannevole e comparativa” (Rassegna degli orientamenti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per gli anni per gli anni 2006 e 2007; curatore, con A.M. Gambino, e coautore), in “Concorrenza e mercato”, n. 15/2007, Giuffrè Editore, 2008.
  • “L’attività radiotelevisiva, il diritto comunitario e le libertà fondamentali (la Corte di Giustizia CE e il caso ‘Europa 7’)” (nota a Corte di Giustizia CE, sez. IV, 31 gennaio 2008; con C. Stazi), in “Diritto dell’Internet”, n. 3/2008, Ipsoa.
  • “Il risarcimento dei danni da ingiustificato distacco della linea telefonica” (nota a Corte di Cassazione 8 novembre 2007, n. 23304; con C. Stazi), in “Diritto dell’Internet”, n. 2/2008, Ipsoa.
  • “Technological Convergence and Competition on the Edge: ‘Emerging Markets’ and Their Regulation”, in “IIC-International Review of Intellectual Property and Competition Law”, n. 8/2007, Verlag C.H. Beck, Hart Publishing.
  • “Tutela della concorrenza ‘ad alta velocità’: ‘la terra di confine’ tra nuove offerte commerciali e servizi di comunicazione innovativi” (nota a T.A.R. Lazio, sez. III, sentenze 26 ottobre 2006, nn. 12515 e 12517/06), in “Diritto dell’Internet”, n. 3/2007, Ipsoa.
  • “L’antitrust nell’era della comunicazione multimediale: i ‘mercati emergenti’ e la loro disciplina”, in “Concorrenza e mercato”, n. 13-14/2005-6, Giuffrè Editore.
  • “Pubblicità ingannevole e comparativa” (Rassegna degli orientamenti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per gli anni 2005 e 2006; curatore, con A.M. Gambino, e coautore), in “Concorrenza e mercato”, n. 13-14/2005-6, Giuffrè Editore.
  • “L’avvio del mercato della Mobile Tv in Italia e lo ‘spettro televisivo’”, in “Diritto dell’Internet”, n. 6/2006, Ipsoa.
  • “Commento agli articoli 13, 14, 144, 145 e 146” del Codice della proprietà industriale, in G. Ghidini e F. De Benedetti (a cura di), “Codice della proprietà industriale. Commento alla normativa sui diritti derivanti da brevettazione e registrazione”, Edizioni Il Sole 24 Ore, 2006.
  • “Concorrenza, pluralismo, incertezze normative e rapporti tra Autorità indipendenti e controllo giurisdizionale. Spunti di riflessione a seguito dell’annullamento da parte del T.A.R. Lazio di tre delibere sanzionatorie emanate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in merito alle posizioni dominanti nel settore radiotelevisivo”, in “Giustizia amministrativa”, n. 1/2006, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
  • “Le posizioni dominanti nel settore radiotelevisivo tra incertezze legislative, intervento dell’AGCom ed annullamento del  Giudice” (nota a T.A.R. Lazio n. 13768/2005), in “Diritto  dell’Internet”, n. 2/2006, Ipsoa.
  • “Le società miste per la gestione di servizi pubblici locali e la scelta del socio privato” (con C. Acocella), in “Nuova Giurisprudenza Civile Commentata”, n. 3/2006, Cedam.
  • “La normativa italiana in materia di frequenze per la radiotelevisione sotto la lente del giudizio comunitario (nota a decisione del Consiglio di Stato n. 3846/05 del 19 luglio 2005 – caso “Europa 7”), in “Diritto dell’Internet”, n. 6/2005, Ipsoa.
  • “Reti e contenuti nella prospettiva della convergenza: scenari ed opzioni aperte dallo sviluppo del digitale” (con F. Graziadei e G. Rizzo), in “Il diritto dell’informazione e dell’informatica”, n. 3/2005, Giuffrè Editore.
  • “Le frequenze elettromagnetiche nel settore televisivo”, in V.M. Cesàro, L.F. Del Moral Dominguez, A.M. Gambino, R. Giampetraglia, M. Rabitti (a cura di), “Diritto privato applicato”, Giappichelli, 2005.
  • “Pubblicità ingannevole e comparativa” (Rassegna degli orientamenti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per gli anni 2003 e 2004, a cura di A.M. Gambino), in “Concorrenza e mercato”, n. 12/2004, Giuffrè Editore.
  • “La disciplina delle comunicazioni elettroniche non richieste alla luce del D.Lgs. n.  70/2003  sul  commercio  elettronico  e  del  nuovo ‘Codice in materia di protezione dei dati personali’”, pubblicato sulla rivista “Il diritto dell’informazione e dell’informatica”, n. 6/2003, Giuffrè Editore.